Informazioni commerciali +39 0575 05077
  Assistenza telefonica +39 0575 0505

4.3.4 Database MySQL - Chiavi esterne e vincoli di integrità tabelle

Cosa è una chiave esterna 

Una chiave esterna è un vincolo tra una o più tabelle che garantisce l'integrità dei dati. È composta da una o più colonne in una tabella, chiamata tabella referenziante, che si riferisce a una colonna (o un insieme di colonne) in una tabella referenziata.
Una tabella può avere molte chiavi esterne e ogni chiave esterna può referenziare una tabella diversa.
Nella progettazione di un database è buona norma creare tabelle diverse per entità diverse e relazionarle tra di loro attraverso le chiavi esterne.
Un esempio può essere rappresentato dai prodotti che sono catalogati in specifiche categorie: questa relazione può essere rappresentata nel database con l'immagine seguente:

Come creare una chiave esterna

Per definire le chiavi esterne e i vincoli di integrità referenziale di una tabella (in caso di tabelle InnoDB), è sufficiente effettuare l'accesso al pannello di gestione del database e seguire le operazioni riportate: 
  1. scegliere il Database in cui si trova la tabella su cui si desidera intervenire, tra i 5 disponibili nell'elenco in alto a sinistra;
  2. nella pagina che si apre, cliccare sulla voce Struttura in corrispondenza della tabella di proprio interesse:

  3. cliccare poi sul link Vista relazioni:

  4. nella sezione visualizzata è possibile stabilire collegamenti esterni per i campi della tabella per cui siano stati costruiti indici;
    Non è possibile creare chiavi esterne tra tabelle che hanno motori diversi (ad esempio MyISAM e INNODB). Per verificare e modificare il motore di una tabella consultare la guida dedicata.
  5. cliccare infine su Salva per confermare:

 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.