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Gestione del Certificato SSL > Sito non sicuro e/o parzialmente non funzionante dopo avere attivato il Certificato SSL

2.4 Sito non sicuro e/o parzialmente non funzionante dopo avere attivato il Certificato SSL

 

Come i vari browser segnalano un sito non sicuro

In base al browser con cui vedi il sito, puoi notare dei messaggi riportati in modo diverso:
  • Chrome. In caso di anomalie, Chrome mostra l'immagine , a destra dell'indirizzo URL, per indicare che alcuni contenuti sono stati bloccati; 
  • Internet explorer. Mostra un messaggio in fondo alla pagina visualizzata:
  • Edge. In caso di anomalie, Edge mostra l'immagine , a destra dell'indirizzo URL, per indicare che alcuni contenuti sono stati bloccati; 
  • Opera. Mostra l'immagine che segue, a destra dell'indirizzo URL, per indicare che alcuni contenuti sono stati bloccati:
 

Verifica dei contenuti in HTTP

Controlla che tutte le risorse, per esempio immagini, Javascript, CSS, font, iframe siano richiamate via HTTPS e non più HTTP.
Se una pagina include risorse in HTTP, il browser la segnalerà come non sicura o parzialmente non funzionante, e alcuni contenuti potrebbero non caricarsi correttamente.
 

Come individuare risorse non sicure

Per trovare le risorse non sicure, per ogni pagina del tuo sito: 
  1. apri la console del browser. Premi F12 dalla tastiera; 
  2. vai alla sezione Console o Sicurezza;
  3. individua errori segnati come mixed content o avvisi sul caricamento delle risorse. Potresti notare infatti che alcune immagini non vengono mostrate o che al loro posto c'è un'icona di alert. Potresti anche avere errori di caricamento di script/CSS/font che richiamano risorse in HTTP. 
 

Aggiornamento dei link a risorse esterne

Per ogni risorsa segnalata, nel codice sorgente (HTML, CSS o JS) sostituisci http:// con https://. 

Se il file è esterno, verifica che il server supporti HTTPS. Se non è disponibile in HTTPS, valuta se ospitarlo direttamente nello spazio del tuo dominio.
 

Controlli e test finali

Quando hai modificato il codice delle pagine: 
  1. svuota la cache del browser che usi per visualizzare il tuo sito. Cerca in rete il modo giusto per farlo in base al tuo dispositivo e il browser che usi; 
  2. ricarica la pagina e controlla che non ci siano avvisi in console; 
  3. controlla l’icona di sicurezza nel browser. Devi vedere l'icona di un lucchetto senza avvisi; 
  4. testa il sito su più browser per verificare che il problema sia risolto ovunque.
 
 
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