Informazioni commerciali +39 0575 05077
  Assistenza telefonica +39 0575 0505

1.9.6 Modifica registrante (intestatario) di un dominio con estensione .gov.it

Per modificare l'Intestatario di un dominio con estensione .gov.it, occorre effettuare la procedura su AgID accedendo alla specifica sezione dedicata Cambia riferimenti dominio dove è possibile specificare i dati aggiornati. Effettuata la modifica del registrante, occorre inviare ad Aruba la documentazione comprovante l'avvenuto cambio indicata nella tabella sottostante:  
 
DOCUMENTAZIONE MODALITA' DI INVIO
  1. Modulo modifica registrante dominio debitamente compilato in stampatello MAIUSCOLO e firmato sia dal nuovo che dal vecchio intestatario del dominio, privo del codice di autorizzazione.

    È possibile indicare:
    • se si vuole modificare anche i dati fatturazione, barrando l'apposita casella all'interno del modulo;
    • se si vuole mantenere per l'accesso e gestione del dominio l'account Aruba attuale (username @aruba.it e password) o crearne uno nuovo.
  2. Copia fronte retro di un documento di identità valido e leggibile del nuovo intestatario o del legale rappresentante in caso di dominio intestato a persona giuridica.
  3. Copia fronte retro di un documento di identità valido e leggibile del vecchio intestatario o del legale rappresentante in caso di dominio intestato a persona giuridica.
Aruba si riserva la facoltà di chiedere ulteriore documentazione.

Documentazione aggiuntiva da inviare se sul dominio per cui si chiede il cambio registrante è attivo il servizio PEC

Se sul dominio per cui si chiede la modifica è attivo il servizio PEC il nuovo registrante deve inviare, oltre ai documenti sopra indicati:
  • Se desidera mantenere attivo il precedente servizio PEC:
    Modulo subentro dominio certificato, debitamente compilato, oltre al resto della documentazione;
  • Se non è interessato a mantenere attivo il servizio PEC:
    Modulo di rinuncia, debitamente compilato sia dal vecchio (cedente) che dal nuovo registrante (cessionario), oltre al resto della documentazione. In questo caso è onere del vecchio registrante cancellare gli account di posta certificata e i relativi contenuti, prima di richiedere la modifica del registrante. Se la cancellazione di account e contenuti non è effettuata, tale circostanza è intesa come volontà di trasferire i contenuti al nuovo registrante.
Una volta ricevuta conferma della variazione dell'indirizzo email e\o del numero di cellulare nei dati intestatario del dominio, se è attivo il servizio PEC su dominio (del tipo [email protected]), è necessario verificare tali dati dalla Gestione account. Per la procedura completa consultare la guida dedicata.
Si ricorda che le caselle di posta elettronica certificata di default non sono abilitate alla ricezione di messaggi di posta ordinaria. Nel caso in cui si utilizzi un indirizzo PEC come email di riferimento procedere quindi all'abilitazione come indicato in questa guida.
 
La tua opinione è importante per noi!
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.