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2.5 Supporto Linux Application Installer

Il servizio Linux Application Installer è visibile a tutti coloro che hanno acquistato o attivato su Aruba un Dominio con Hosting Linux o Linux + Windows prima di Giugno 2015 e tramite cui è stata installata almeno una applicazione. Rappresenta l’ambiente ideale per ospitare applicazioni tra le più diffuse, fornendo la possibilità di installarle, rimuoverle e gestirle, senza bisogno di particolari conoscenze tecniche, attraverso il proprio Pannello di controllo.
 
Coppermine: ideale per  gestire in modo semplice ed efficace intere gallerie di immagini. Le immagini vengono catalogate in album a loro volta organizzati in categorie e sottocategorie. Gli album possono essere creati e gestiti da diversi tipi di utenti: amministratori, utenti registrati o anche anonimi, a seconda delle impostazioni e delle restrizioni scelte. Tra le molte funzioni disponibili, la generazione automatica di miniature e  la creazione di slide show. Fondamentali sono il supporto multilingue e la possibilità di creare temi personalizzati per le proprie pagine.

Drupal: CMS modulare scritto in linguaggio PHP, distribuito sotto licenza GNU GPL. Drupal, come molti Cms contemporanei, offre un'interfaccia di amministrazione con cui si può gestire ogni aspetto del sito web, senza il bisogno di possedere conoscenze tecniche particolari.
 
Joomla: è un CMS di content management per siti Web, realizzato completamente nel linguaggio PHP. Pubblicato con licenza open source, dispone di un'interfaccia di amministrazione che consente di gestire ogni aspetto del sito web, senza il bisogno di possedere conoscenze tecniche particolari.

OS Commerce: applicativo ecommerce che consente la creazione di un negozio online. È dotato di una maggiore funzionalità del carrello acquisti che permette di configurare, far funzionare e gestire nel tempo e-shops col minimo sforzo e senza limitazioni.

PhpBB (PHP Bulletin Board): uno tra i più popolari sistemi liberi per la gestione di forum scritti mediante il linguaggio di programmazione PHP. Tra i principali punti di forza si riconoscono:

 - Il sistema di gestione della grafica che permette una facile personalizzazione.
 - Il Supporto multilingue
 - Una ampia comunità di utenti (in tutte le lingue) e numerosi siti che offrono supporto e materiale per la personalizzazione.
 
PrestaShop: CMS pensato per chi desidera creare un sito online per l'e-commerce con pochi click. Estremamente versatile, può essere personalizzato grazie ai numerosi temi e moduli disponibili. Il pannello di amministrazione consente non solo la gestione del catalogo, degli ordini e dei clienti, ma anche dei metodi di pagamento e della traduzione del sito in varie lingue.
 
Sugar Crm: Software Open Source utile per la gestione delle informazioni che un’azienda genera nei rapporti con i propri clienti o potenziali clienti. Applicazione estremamente flessibile, pensata per le medie imprese, permette di amministrare le informazioni da qualsiasi computer connesso ad internet. Disegnato per essere di semplice implementazione, consente di gestire:

 - Le anagrafiche, i contatti e i potenziali clienti
 - La forza vendita aziendale
 - Le campagne di marketing, comprese quelle via email, tramite un modulo specifico
 - Le richieste di supporto e il knowledge base aziendale
 - La registrazione delle attività ordinarie, come chiamate, lavori, appuntamenti, documentazione ecc
 - Progetti aziendali e gruppi di lavoro

WordPress: piattaforma di - personal publishing - sviluppata in PHP. Consente la creazione di un blog personale, pubblico o privato. Creata da Matt Mullenweg, attualmente è distribuita con la licenza GNU, General Public License.
Per utilizzare il servizio, accedere, con i propri Codici di Autenticazione, al Pannello di Controllo del Dominio e selezionare, dal menù di sinistra, da -Hosting Linux- la specifica voce

Si visualizza l’elenco delle applicazioni già installate

Per procedere all’installazione di una nuova applicazione, utilizzare lo specifico pulsante , presente in fondo all’elenco delle applicazioni già installate e selezionare l’applicazione che si desidera installare nello spazio web, tra quelle disponibili. Le applicazioni sono elencate in ordine alfabetico.
 
Cliccando sull’icona dell’applicazione si visualizza una pagina in cui è indicato il nome dell’applicazione scelta, la versione e una breve descrizione della stessa.  Ad esempio, scegliendo Coppermine, appare quanto di seguito indicato:



È richiesto di compilare un Form di installazione. Per farlo, utilizzare le specifiche di seguito indicate:

- Parametri Base
- Parametri Database MySQL
- Parametri Specifici applicazione

Parametri Base



-Scegliere la -Lingua di installazione- tra quelle disponibili
- Nel campo -Cartella di Installazione- è indicato il nome della cartella usato per installare l’applicazione. La cartella può essere personalizzata, tranne nel caso in cui sia già esistente e contenga caratteri speciali.
  Per ulteriori informazioni spuntare l’icona a sinistra

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Parametri Database MySQL



-Spuntare la voce -Le tabelle necessarie esistono o verranno importate manualmente- solo nel caso in cui le tabelle con i dati relativi alla applicazione siano già esistenti nel Database di riferimento o si voglia importarle manualmente
-Su -IP del MySQL Server- selezionare l’Ip del Server MySQL da associare all’applicazione
- Digitare Login (utente MySQL) e Password associate al Database MySQL di riferimento dell’applicazione
- Selezionare dal menù a tendina, quale, tra i 5 Database disponibili, si vuole utilizzare.
Per ulteriori informazioni spuntare l’icona a sinistra.

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Parametri Specifici applicazione

Le voci indicate in tale parte del Form cambiano a seconda della Applicazione da installare. Di seguito le specifiche in dettaglio per ogni applicazione:
 
Coppermine/
WordPress/
OSCommerce


Parametri Specifici applicazione
- Indicare un nome utente e una password da associare all’Utente di Amministrazione da utilizzare per accedere al pannello di amministrazione dell’applicazione
- Indicare un indirizzo email di riferimento dell’amministratore applicazione
- Su -Nome del sito web- indicare il nome che si vuole assegnare all’intero applicativo e che comparirà in alto, in testa alla pagina principale applicativo (Per Coppermine la voce è -Nome della Galleria-)
-Breve descrizione di quanto trattato (Per Coppermine la voce è -Descrizione della Galleria-)
Drupal/ Prestashop

Parametri Specifici applicazione
- Indicare un nome utente e una password da associare all’Utente di Amministrazione da utilizzare per accedere al pannello di amministrazione dell’applicazione
- Indicare un indirizzo email di riferimento dell’amministratore applicazione
- Su -Nome del sito web- indicare il nome che si vuole assegnare all’installazione
Joomla

Parametri Specifici applicazione
- Su -Nome del sito web- indicare il nome che si vuole dare al portale creato con Joomla
- Indicare un nome utente e una password da associare all’Utente di Amministrazione da utilizzare per accedere al pannello di amministrazione dell’applicazione
- Indicare un indirizzo email di riferimento dell’amministratore applicazione
PhpBB

Parametri Specifici applicazione
- Indicare un nome utente e una password da associare all’Utente di Amministrazione da utilizzare per accedere al pannello di amministrazione dell’applicazione
- Indicare un indirizzo email di riferimento dell’amministratore applicazione
- Su -Nome del sito web- indicare il nome che si vuole assegnare al Forum
-Dare una -Descrizione del Forum- e di ciò che tratta. È inserita in alto, sotto al nome del Forum
SugarCRM

Parametri Specifici applicazione
- Indicare un nome utente e una password da associare all’Utente di Amministrazione da utilizzare per accedere al pannello di amministrazione dell’applicazione
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Cliccare su -Prosegui-. Se tutti i dati sono stati inseriti correttamente, scegliere -Installa-. Qualora si inserissero parametri non corretti il sistema visualizza un messaggio di errore, del tipo:
 


e, per completare la procedura, è necessario prima procedere alla modifica richiesta. Completata l’installazione, l’applicazione è disponibile nell’elenco di quelle già installate.
Per gestire le applicazioni installate utilizzare l’apposito Tool -Operazioni- presente sul pannello di gestione



che permette di:
 
- Rimuovere l’applicazione
- Disattivare l’applicazione
- Visualizzare il CMS dalla pagina principale del Dominio

Rimuovere l'applicazione:

Per rimuovere l’applicativo dallo spazio Linux utilizzare lo specifico pulsante . Si chiede di confermare l’operazione. Se non si vuole rimuovere anche le tabelle dal Database spuntare l’apposito pulsante.



Una volta selezionato il tasto -Rimuovi-, l’applicazione è eliminata completamente, così come la cartella in cui è contenuta.

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Disattivare l'applicazione:

Per disattivare l’applicativo dallo spazio Linux utilizzare lo specifico pulsante . Si chiede di confermare l’operazione.



Cliccando su -Disattiva- l’applicazione è resa inaccessibile. Per riattivarla utilizzare l’apposito pulsante  presente nel pannello di gestione delle applicazioni.

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Visualizzare il CMS dalla pagina principale del Dominio

Per visualizzare il CMS dalla pagina principale del Dominio, selezionare l’apposito pulsante .
Si può scegliere se procedere all’installazione automatica o manuale (in questo caso sono riportate le righe di comando da utilizzare per l’installazione stessa).



Scegliere -- per procedere con l’installazione automatica. Dal menù , nella riga apposita a fianco del CMS corrispondente appare -- e l’applicazione è visualizzata automaticamente all’apertura del Dominio. Non occorre quindi aggiungere il nome della rispettiva cartella dopo il nome del sito nella barra degli indirizzi del browser.

È​ possibile eliminare una sola applicazione di default per volta.

Per eliminare la preferenza -Default-, scegliere il pulsante , presente nel menù -Operazioni-, quindi ripetere l’operazione scegliendo -Non default- alla pagina di conferma dell’operazione.



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 Gli applicativi possono presentare vulnerabilità, per prevenire i possibili attacchi
verificare periodicamente la presenza di versioni aggiornate delle applicazioni utilizzate, e procedere agli aggiornamenti, che sono completamente a carico del cliente
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