La funzione Mittenti bloccati è disponibile per tutte le caselle Aruba e consente di bloccare tutti i messaggi proveniente da un determinato mittente o da uno specifico dominio.
Tale opzione è utile per evitare di ricevere email indesiderate bloccandone la fonte.
Per bloccare un mittente occorre operare nel seguente modo:
- accedere alla WebMail con il proprio utente;
- cliccare nella colonna sinistra il menu Opzioni e successivamente Mittenti Bloccati.
Viene aperta una schermata in cui è possibile indicare un indirizzo da bloccare.
In alternativa all'inserimento di un singolo indirizzo completo da bloccare è possibile utilizzare il carattere "*" come da esempi seguenti:
- se si desidera bloccare tutti gli indirizzi di un dominio è necessario inserire il nome dominio completo es: *@nomedominio.it
- se si desidera bloccare tutti gli indirizzi di tutte le estensioni di un dominio è necessario inserire l'indirizzo *@nomedominio.*
- se si desidera bloccare tutti gli indirizzi di un sottodominio di un dominio specifico è necessario inserire il suo nome completo es: *@sottodominio.nomedominio.it o per bloccare tutti i sottodomini es: *@*.nomedominio.it
- Cliccare Aggiungi all'elenco per salvare.
Occorre fare attenzione all'inserimento erroneo di un mittente all'interno della Blacklist poiché tale impostazione non consente la ricezione di comunicazioni inviate dall'indirizzo o gli indirizzi contenuti in tale elenco.
Il blocco dei mittenti può essere eseguito anche dall'utente postmaster per una o più caselle del dominio attraverso la seguente procedura:
- accedere alla WebMail con il postmaster;
- cliccare nella colonna sinistra il menu Gestione e successivamente Gestione caselle.
- cliccare l'icona a forma di chiave inglese nella colonna Blacklist sulla riga della casella alla quale si desidera applicare il blocco.
Si ottiene la medesima schermata di inserimento dei mittenti da bloccare precedentemente illustrata. L'inserimento può essere eseguito attraverso la mesima logica.
Se necessario, i mittenti bloccati possono essere rimossi dall'elenco cliccando il link
Rimuovi in fondo alla riga.
Nel caso fossero presenti molti mittenti bloccati nell'elenco ed occorresse effettuare una ricerca è possibile utilizzare la funzione del browser (ad esempio Ctrl + F5 per la maggior parte dei programmi in ambiente Windows).
Webmail Classic
sarà dimessa il
3 aprile 2024
|
Passare a Smart è facile e ritroverai tutti i contenuti della tua casella come messaggi, rubriche e calendario oltre a tutte le funzionalità aggiornate che miglioreranno la tua esperienza di utilizzo.
|