Informazioni commerciali +39 0575 05077
  Assistenza telefonica +39 0575 0505
Email > Modifica servizio e trasferimento del dominio: conseguenze sul servizio Email > Modifica servizio e trasferimento del Dominio: conseguenze sul servizio Email

13 Modifica servizio e trasferimento del Dominio: conseguenze sul servizio Email

 
Alcune operazioni sui domini possono avere ripercussioni sul servizio di posta.
Prima di effettuare le seguenti operazioni si invita a valutarne l'impatto sulle caselle @nomedominio.estensione:
 

Trasferimento del dominio da un altro provider ad Aruba

 
Impatto sul servizio di posta: il trasferimento del nome dominio non include il trasferimento delle caselle di posta eventualmente esistenti. Gli indirizzi di posta del dominio devono essere creati da zero attraverso Aruba. Eventuali messaggi di posta ricevuti tramite il servizio fornito da un altro provider non vengono spostati automaticamente.
 

Operazione suggerita: Effettuare un backup dei messaggi di posta prima di procedere al trasferimento del dominio.
Per un maggiore supporto al trasferimento è possibile consultare la guida dedicata.

 

Trasferimento del dominio da Aruba a un altro provider

 
Impatto sul servizio di posta: il trasferimento del dominio a un altro provider comporta la disattivazione del servizio di posta Aruba, a prescindere dalla data di scadenza del dominio. Gli eventuali messaggi che erano conservati nei server di posta Aruba prima del trasferimento non sono recuperabili.
Per maggiori informazioni è consigliabile consultare le condizioni di fornitura dei servizi Hosting Aruba.it.

Operazione suggerita: effettuare un backup dei messaggi di posta prima di procedere al trasferimento del dominio.
 

Modifica servizio del dominio da un piano con Email verso un piano senza Email

 
Impatto sul servizio di posta: modificando il servizio del dominio, passando a un piano che non include il servizio di Posta, il servizio di Posta viene cancellato. Gli eventuali messaggi che erano conservati nei server di Posta non sono recuperabili.

Operazione suggerita: effettuare un backup dei messaggi di posta prima di procedere al cambio del servizio. Il servizio Dominio senza email consente un eventuale puntamento della posta verso un servizio esterno.
 

Modifica servizio del dominio da un piano senza Email verso un piano con Email

 
Impatto sul servizio di posta: 
  • se si passa a Dominio con email il pannello di Gestione DNS non viene resettato, quindi i record MX restano con il puntamento precedente (personalizzato o non configurato);
  • se si passa a un servizio con spazio web (ad esempio un pacchetto Hosting) o con soluzioni Sito Web (ad esempio SuperSite) il pannello di Gestione DNS viene resettato e i record MX sono puntati direttamente a quelli Aruba.

Operazione suggerita: creare le nuove caselle di posta facendo riferimento alla guida dedicata.
Se si passa a Dominio con Email e si desidera gestire la posta attraverso Aruba occorre puntare gli MX ad Aruba; negli altri casi è comunque possibile gestire i DNS dal pannello per modificare i puntamenti.
 
Il servizio Dominio con Email consente di puntare i Name Server Autoritativi a un gestore diverso da Aruba, se si opta per questa scelta, ma si vuole mantenere il servizio di Posta attraverso Aruba, è necessario contattare il gestore esterno per puntare gli MX ai server di Aruba. Per questa operazione si consiglia di far riferimento alle indicazioni della guida dedicata.
 

Modifica servizio del dominio da un piano con Email verso un altro piano con Email

 
Impatto sul servizio di posta: modificando il servizio del dominio, passando a un piano che include anch'esso il servizio di Posta, le caselle del dominio, se gestite attraverso i record MX di Aruba, non subiscono alterazioni né sospensioni.
In caso, invece, gli MX fossero stati personalizzati, passando a un servizio con spazio web (ad esempio un pacchetto Hosting) o con soluzioni Sito Web  (ad esempio SuperSite) il sistema procede a resettare i puntamenti verso gli MX di Aruba. 

Operazione suggerita: nessuna operazione è richiesta nel caso non fossero stati personalizzati i DNS.
Se con il precedente servizio fosse stata fatta una personalizzazione dei puntamenti DNS è consigliabile effettuare un backup prima di procedere a un cambio di servizio, poiché potrebbe portare a un reset della zona DNS. Per informazioni relative alla riconfigurazione del pannello Gestione DNS è possibile consultare la guida dedicata.
 

Modifica servizio del dominio verso un piano con Email con minori servizi aggiuntivi

 
Impatto sul servizio di posta: nel caso si decidesse di modificare il servizio passando a un pacchetto che non include alcuni servizi opzionali, al momento già attivi, è necessario valutare l'impatto sul servizio di posta. La rinuncia al servizio GigaMail o SpazioMail Illimitato comporta, ad esempio, il ripristino dello spazio base della casella a 1GB, la riduzione del numero di GigaMail riduce lo spazio di 5GB per ogni modulo. La rinuncia al servizio Caselle Email Illimitate riporta il numero delle caselle del dominio a 5. Per maggiori informazioni relative ai servizi aggiuntivi non rinnovati consultare la guida dedicata.
Per gli impatti derivanti dalla modifica del servizio principale fare riferimento alla sezione precedente.

Operazione suggerita: prima di rinunciare ai servizi opzionali che forniscono spazio aggiuntivo assicurarsi di avere uno spazio sufficiente all'interno delle caselle di posta, per evitare l'over quota. Per tornare a ricevere nuove email è necessario eliminare i messaggi non necessari o ampliare nuovamente lo spazio della casella.
Se ci sono più di 5 caselle di posta attive sul dominio, è necessario ridurne il numero prima di rinunciare al servizio Caselle Email Illimitate. In caso contrario il sistema sceglierà casualmente le caselle eccedenti e le disattiverà.
 
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.