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7.2.6 Rubrica Corporate di Business Mail - Webmail versione Completa

La Rubrica Corporate di Business Mail è uno strumento che offre una gestione semplice e veloce dei Contatti Personali e la possibilità di condividere la Rubrica con più account contemporaneamente. Il presente articolo esemplifica le principali funzioni di gestione dello strumento:
Accedere al pannello WebMail Aruba dalla sezione -Gestisci- inserendo la propria casella postmaster e relativa password, scegliere la voce -Attuale Gestione Posta-, quindi, dal menù in basso a sinistra:
1. Aprire il menù Contatti;
2. Selezionare il tab -Nuova Rubrica-;

Si apre la seguente schermata da cui inserire il nome della Rubrica, un Alias e un commento. Infine cliccare su -Crea- per completare l’operazione:

Per Modificare o Rimuovere una Rubrica Corporate:

1. Cliccare sull’icona della Rubrica che si vuole modificare o eliminare;
2. Scegliere:
  • il pulsante -Proprietà-: se si vuole mutare il nome della Rubrica creata;
  • il pulsante -Elimina-: per rimuovere la Rubrica stessa (il sistema chiede conferma dell’operazione)

L’utente postmaster ha il privilegio di gestire la condivisione della Rubrica Corporate e scegliere se condividere i propri contatti con più Account contemporaneamente.

1. Cliccare sull’icona della Rubrica;
2. Selezionare il pulsante -Condividi-



3. Inserire il nome dell’account con cui si desidera condividere la Rubrica. Digitare il nome della casella senza @nomedomininio. Esempio: per creare una casella mario.rossi@nomedominio.ext, inserire solo mario.rossi;

4. A ciascun utente inserito sono automaticamente attribuiti i permessi di accesso in lettura alla Rubrica.
È possibile aggiungere ulteriori permessi selezionando le apposite opzioni:
  • Modifica: consente la modifica dei contatti della rubrica
  • Creazione: consente l’aggiunta di nuovi contatti in rubrica
  • Cancellazione: consente l'eliminazione dei contatti presenti nella rubrica

5. Cliccare su -Aggiungi Utente-:



6. Salvare le modifiche dal pulsante
Per sincronizzare un Calendario o una Rubrica con un client di posta, (Outlook o Thunderbird; Mac OS X per Ambiente Macintosh) accedere al Pannello Webmail Aruba, sezione Webmail (-Completa-), quindi:
 
1. Dal menù in basso a sinistra, selezionare la voce -Sincronizzazione- → -Sincronizzazione Desktop-



2. Installare il client desiderato (Outlook, Thunderbird o MAC OS X) sul proprio PC seguendo la procedura guidata;
3. Installare:
  • ArubaSync, in caso di sincronizzazione con Client Outlook;
  • Funambol Thunderbird Sync, in caso di sincronizzazione con Client Thunderbird: la compatibilità è garantita dal produttore stesso fino alla Versione 17 di Thunderbird. Per informazioni specifiche su tale prodotto è necessario rivolgersi al produttore stesso;
  • Client Funambol Sync per Mac OS X o SyncJe per iPhone in caso di sincronizzazione con Mac OS X.

Di seguito le procedure per configurare il client di sincronizzazione ArubaSync (per maggiori informazioni sulle modalità di installazione del software dei client Funambol Thunderbird Sync, Funambol Sync per Mac OS X o SyncJe per iPhone visionare le guide riportate su  -Sincronizzazione- → -Desktop- o contattare la casa produttrice).
 
Installare ArubaSync, utilizzando il download su -Sincronizzazione- → -Desktop-. Una volta completata l’installazione di ArubaSync, aprire il menù Windows Start e avviare il Client di sincronizzazione:

1. Selezionare la lingua preferita;
2. Specificare l'indirizzo del server: https://webmail.aruba.it/cgi-bin/xubisync, il nome completo della casella che si desidera sincronizzare, nella forma: nomecasella@nomedominio.xxx, e la password del proprio account email da sincronizzare;



3. Cliccare su -Avanti-;
4. Selezionare il tipo di Outlook scegliendo tra:
  • Outlook Express
  • Microsoft Outlook 9x / 200x / Vista / 7 / 8;

5. Scegliere se sincronizzare i contatti della Rubrica, gli eventi del calendario e/o entrambi;
6. Cliccare su -Avanti-;
7. Scegliere, per ciascuna Rubrica presente su Webmail (indicata come -Cartella su Server-) l’eventuale Cartella di Outlook con la quale eseguire la sincronizzazione, nel caso in cui sul Client di posta siano state precedentemente create più cartelle contatti, specificando anche la -Modalità di sincronizzazione- tra:
  • -Non sincronizzare-: non verrà eseguita alcuna sincronizzazione sulla cartella;
 • -Sincronizzazione normale-: la sincronizzazione riguarderà tanto la cartella su Outlook quanto quella su Webmail, quindi ciascuna sarà aggiornata con i dati presenti nell’altra;
  • -Upload su server-: i dati contenuti nella cartella di Outlook specificata verranno aggiornati sulla cartella della Webmail (e non viceversa);
 • -Download da server-: i dati presenti nella cartella Webmail specificata verranno aggiornati sulla cartella di Outlook (e non viceversa).
 

  8. Cliccare su -Avanti-;
9. Alla pagina visualizzata, scegliere che tipo di azioni far eseguire all'applicativo durante la sincronizzazione, in particolare:
  • Da -Opzioni-, selezionare -Impostazioni di sincronizzazione-,



  • Indicare il comportamento di ArubaSync in fase di sincronizzazione scegliendo tra -Chiedi sempre-, -Imposta come indirizzo personale-, -Imposta come indirizzo di Lavoro- quando vengono trovati nuovi indirizzi email, e tra -Chiedi sempre- e -Risoluzione automatica duplicando i dati- quando si registra un conflitto dati;

10. Una volta settati tutti i parametri necessari, cliccare sul pulsante -Sync- per avviare la sincronizzazione.
Per sincronizzare un Calendario o una Rubrica con un dispositivo mobile, (Android, Symbian OS, IOS o Windows Phone) accedere al Pannello Webmail Aruba, sezione Webmail, versione -Completa-, quindi:
 
1. Dal menù in basso a sinistra, selezionare la voce -Sincronizzazione- → -Sincronizzazione con il cellulare-



L’utilizzo del protocollo SyncML consente di sincronizzare i contatti e gli eventi della Rubrica e del Calendario con quelli presenti nel proprio cellulare. Per eseguire la sincronizzazione su telefono cellulare, installare un client di sincronizzazione che permetta il trasferimento dei dati. Nei dispositivi Android, IOS o Windows Phone, l’applicativo è in genere disponibile di default.
  Una volta installato e/o configurato il software per la sincronizzazione, procedere alla trasmissione dei dati tra Telefono e Business Mail. Di seguito i parametri relativi al server per la configurazione del proprio telefono:
  • Indirizzo del server: https://webmail.aruba.it/cgi-bin/xubisync
  • ID del server: XUbiSync2
  • Porta: 80
  • Indirizzo email: nomecasella@nomedominio.xxx
  • Password: La password della propria casella
  • Per la sincronizzazione dei contatti, se viene richiesto il nome del database, utilizzare Contacts.
  • Per la sincronizzazione degli eventi, se viene richiesto il nome del database, utilizzare Events.
 Le operazioni indicate nella presente sezione sono valide solo
per Rubriche gestite tramite il servizio Webmail Aruba.
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