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8.5.4 Rifiuto automatico email di Spam

Abilitando il Rifiuto automatico, i messaggi identificati come Spam, vengono eliminati automaticamente.

È possibile gestire la funzione di Rifiuto Spam sia accedendo con la casella di gestione postmaster che con le caselle create sul dominio (del tipo @nomedominio.ext); nel primo caso sarà consentita la gestione per tutte le singole caselle, mentre nel secondo caso, l’impostazione sarà valida solo per la casella @nomedominio.ext con cui è stato effettuato l’accesso.

Nei paragrafi che seguono, sono descritte le procedure per gestire tale funzione sia con Webmail Beta che Completa:
Abilitando il Rifiuto automatico, i messaggi identificati come Spam, vengono eliminati automaticamente.

È possibile gestire la funzione di Rifiuto Spam sia accedendo con la casella di gestione postmaster che con le caselle create sul dominio (del tipo @nomedominio.ext); nel primo caso sarà consentita la gestione per tutte le singole caselle, mentre nel secondo caso, l’impostazione sarà valida solo per la casella @nomedominio.ext con cui è stato effettuato l’accesso.

GESTIONE RIFIUTO SPAM ACCEDENDO CON POSTMASTER

Per impostare il Rifiuto automatico di email identificate come Spam, accedere al pannello Webmail Aruba - Versione Beta con la casella di gestione postmaster e relativa password e, in alto a destra:

1. Aprire il menù tramite l’apposita icona posta accanto al nome della casella postmaster
2. Clic su -Gestione-



Dalla Lista Caselle Posta Attive, si accede all’elenco di tutte le caselle che l’utente Postmaster ha creato (numero max 5) e attualmente attive:



Clic sul pulsante -MODIFICA- in corrispondenza della casella per cui si desidera modificare l'impostazione



Selezionare il Tab -Antispam- e inserire il flag su -Rifiuta SPAM-



Premere sul pulsante  per confermare e salvare le impostazioni.

GESTIONE RIFIUTO SPAM ACCEDENDO CON CASELLE @NOMEDOMINIO.EXT

È possibile abilitare il Rifiuto automatico delle email di Spam accedendo alla Webmail Aruba- Versione Beta anche con le caselle di posta create sul dominio e relative password, seguendo le indicazioni sotto riportate.

Accedere alla sezione dedicata dal menù in alto, selezionando -Altro- e -Preferenze



Dal menù a sinistra:

1. Selezionare -Account-
2. Clic su -Antispam-



Dalla finestra visualizzata sulla destra:

3. Scegliere il Tab -Gestione Spam Identificato-
4. Inserire il flag su -Rifiuto automatico-



Premere sul pulsante  per confermare e salvare le impostazioni.
Abilitando il Rifiuto automatico, i messaggi identificati come Spam, vengono eliminati automaticamente.

È possibile gestire la funzione di Rifiuto Spam accedendo sia  con la casella di gestione postmaster che con le caselle create sul dominio (del tipo @nomedominio.ext); nel primo caso sarà consentita la gestione per tutte le singole caselle, mentre nel secondo caso, l’impostazione sarà valida solo per la casella @nomedominio.ext con cui è stato effettuato l’accesso.

GESTIONE RIFIUTO SPAM ACCEDENDO CON POSTMASTER

Per impostare il Rifiuto automatico di email identificate come Spam, accedere al pannello Webmail Aruba - Versione Completa con la casella di gestione postmaster e relativa password e, dal menù in basso a sinistra:

1. Aprire il menù -Gestione-
2. Clic su -Gestione Caselle-



Dalla Lista Gestione Caselle, si accede all’elenco di tutte le caselle che l’utente Postmaster ha creato e attualmente attive:

Selezionare il pulsante -Antispam  in corrispondenza della casella da modificare



Nella finestra di Gestione Spam Identificato sulla destra inserire il flag su -Rifiuto automatico-



Premere sul pulsante  per confermare e salvare le impostazioni.

GESTIONE RIFIUTO SPAM ACCEDENDO CON CASELLE NOMEDOMINIO.EXT

È possibile abilitare il Rifiuto automatico delle email di Spam accedendo alla Webmail Aruba - Versione Completa anche con le caselle di posta create sul dominio e relative password (in tal caso l’impostazione sarà valida per la casella con cui è stato effettuato l’accesso), seguendo le indicazioni sotto riportate.

Dopo aver effettuato l’accesso, in basso, nel menù a sinistra:

1. Selezionare -Opzioni-
2. Clic su -Antispam-



Nella finestra di Gestione Spam Identificato sulla destra, inserire il flag su -Rifiuto automatico-



Premere sul pulsante  per confermare e salvare le impostazioni.
 Per avere la certezza che alcuni mittenti sicuri siano esclusi dal controllo AntiSpam e, pertanto, non vengano identificati come SPAM, è necessario inserirli in una Whitelist.
Per i dettagli sulla creazione e la gestione delle Whitelist, consultare la Guida dedicata.
 La modifica dei puntamenti della posta, a seguito dell’attivazione della Gestione DNS con i servizi Hosting per cui è previsto, comporta la mancata fruibilità del servizio Antivirus e AntiSpam, per il lasso di tempo in cui è applicata la modifica dei puntamenti.
Il servizio è comunque accessibile da pannello in sola lettura, ma eventuali modifiche apportate non saranno salvate e non sarà possibile inviare e ricevere la posta. Per ulteriori dettagli sul servizio Gestione DNS, disponibile sia con spazio web che con la sola registrazione del nome a Dominio, consultare la Guida dedicata.
 
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