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8.5.3 Disabilitare la ricezione del Report Spam

È possibile disabilitare la ricezione del Report Spam accedendo alla Webmail Aruba con la casella di gestione postmaster che con le caselle create sul dominio (del tipo @nomedominio.ext); nel primo caso sarà consentita la gestione del Report Spam per tutte le singole caselle, mentre nel secondo caso, l’impostazione sarà valida solo per la casella @nomedominio.ext con cui è stato effettuato l’accesso.

Nei paragrafi seguenti, sono descritte le modalità per disabilitare tale funzione:
È possibile disabilitare la ricezione del Report Spam sia accedendo con la casella di gestione postmaster che con le caselle create sul dominio (del tipo @nomedominio.ext); nel primo caso sarà consentita la disabilitazione del Report Spam per tutte le singole caselle, mentre nel secondo caso, l’impostazione sarà valida solo per la casella @nomedominio.ext con cui è stato effettuato l’accesso.

DISABILITARE IL REPORT SPAM ACCEDENDO CON POSTMASTER

Per disabilitare la ricezione del Report Spam, accedere al pannello Webmail Aruba - Versione Beta con la casella di gestione postmaster e relativa password e, in alto a destra:

1. Aprire il menù tramite l’apposita icona posta accanto al nome della casella postmaster
2. Clic sulla voce -Gestione-



Dalla Lista Caselle Posta Attive, si accede all’elenco di tutte le caselle che l’utente Postmaster ha creato (numero max 5) e attualmente attive:



Clic sul pulsante -MODIFICA- in corrispondenza della casella per cui si desidera modificare l'impostazione 



Selezionare il Tab -Antispam- sulla destra e togliere il flag in corrispondenza della voce –Ricevi Report Spam-



Premere sul pulsante  per confermare e salvare le impostazioni.

DISABILITARE IL REPORT SPAM ACCEDENDO CON CASELLE @NOMEDOMINIO.EXT

È possibile disabilitare la ricezione del Report Spam, accedendo alla Webmail ArubaVersione Beta anche con le altre caselle di posta create sul dominio (in tal caso l’operazione può essere effettuata solo per la casella di posta con cui è stato effettuato l’accesso), seguendo le indicazioni sotto riportate.

Accedere alla sezione dedicata dal menù in alto, selezionando -Altro- e -Preferenze



Dal menù a sinistra:

1. Selezionare -Account-
2. Clic su -Antispam-



Dalla finestra visualizzata sulla destra:

3. Scegliere il Tab -Gestione Spam Identificato-
4. Togliere il flag da -Ricevi Report Spam-



Premere sul pulsante  per confermare e salvare le impostazioni.
È possibile disabilitare la ricezione del Report Spam sia accedendo con la casella di gestione postmaster che con le caselle create sul dominio (del tipo @nomedominio.ext); nel primo caso sarà consentita la disabilitazione del Report Spam per tutte le singole caselle, mentre nel secondo caso, l’impostazione sarà valida solo per la casella @nomedominio.ext con cui è stato effettuato l’accesso.

DISABILITARE IL REPORT SPAM ACCEDENDO CON POSTMASTER

Per disabilitare la ricezione del Report Spam, accedere al pannello Webmail Aruba - Versione Completa con la casella di gestione postmaster e relativa password e, dal menù in basso a sinistra:



Dalla Lista Gestione Caselle, si accede all’elenco di tutte le caselle che l’utente Postmaster ha creato e attualmente attive:

Selezionare il pulsante -Antispam in corrispondenza della casella per cui devono essere modificate le impostazioni



Nella finestra di Gestione Spam Identificato sulla destra:

3. Togliere il flag in corrispondenza di -Ricevi Report Spam-



Premere sul pulsante  per confermare e salvare le impostazioni.

DISABILITARE  IL REPORT SPAM ACCEDENDO CON CASELLE NOMEDOMINIO.EXT

È possibile disabilitare la ricezione del Report Spam, accedendo alla Webmail ArubaVersione Completa anche con le altre caselle di posta create sul dominio (in tal caso l’operazione può essere effettuata solo per la casella di posta con cui è stato effettuato l’accesso), seguendo le indicazioni sotto riportate.

Dopo aver effettuato l’accesso, in basso, nel menù a sinistra:

1. Selezionare -Opzioni-
2. Clic su -Antispam-



Nella finestra -Gestione Spam Identificato- sulla destra:

3. Togliere il flag da -Ricevi Report Spam-



Premere sul pulsante  per confermare e salvare le impostazioni.
 Per avere la certezza che alcuni mittenti sicuri siano esclusi dal controllo AntiSpam e, pertanto, non vengano identificati come SPAM, è necessario inserirli in una Whitelist.
Per i dettagli sulla creazione e la gestione delle Whitelist, consultare la Guida dedicata.
 La modifica dei puntamenti della posta, a seguito dell’attivazione della Gestione DNS con i servizi Hosting per cui è previsto, comporta la mancata fruibilità del servizio Antivirus e AntiSpam, per il lasso di tempo in cui è applicata la modifica dei puntamenti.
Il servizio è comunque accessibile da pannello in sola lettura, ma eventuali modifiche apportate non saranno salvate e non sarà possibile inviare e ricevere la posta. Per ulteriori dettagli sul servizio Gestione DNS, disponibile sia con spazio web che con la sola registrazione del nome a Dominio, consultare la Guida dedicata.
 
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