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Cosa fare se si è stati vittime di una email di phishing

Nel caso in cui si sia ricevuta un'email di phishing e, senza riconoscere il tentativo di truffa, si sia proceduto ad inserire i propri dati o le proprie credenziali di accesso dove richiesto, è possibile agire come indicato di seguito:
  1. Se sono state inserite le credenziali di accesso è necessario effettuare un cambio password con urgenza. Inoltre, al fine di aumentare la sicurezza del proprio account, è consigliabile effettuare a titolo preventivo un'approfondita scansione con sistemi antivirus/antimalware/antikeylogger di tutti i dispositivi (anche eventuali smartphone o tablet) ed effettuare un cambio password degli account non solo della posta, ma anche per quelli non necessariamente collegati con la posta (ad esempio banca, Facebook, ecommerce online ecc...).
  2. Se sono stati inseriti i dati di pagamento è necessario contattare il proprio istituto bancario con urgenza e bloccare la carta di credito di cui sono stati inseriti i dati. Si ricorda infatti che Aruba non può in alcun modo intervenire in tal senso, ma soltanto accogliere la segnalazione di phishing dell'utente e provvedere eventualmente a bloccare invii futuri di email fraudolente.
  3. Se si è stati infettati da malware è consigliabile intervenire tempestivamente sulle proprie macchine eseguendo tutte le verifiche ed operazioni tecniche che si ritengono necessarie assicurandosi di ripulire la propria postazione da infezioni dovute a malware utilizzando software aggiornati e provenienti da fonti attendibili e procedere alla variazione delle password delle credenziali di accesso utilizzate per i servizi.
 
 Si consiglia di consultare la sezione relativa alla sicurezza email in modo da poter mettere in atto le azioni di contrasto necessarie.
 
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