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4.1.3 Verificare lo status dei LED del Router/Modem

Per prima cosa si consiglia di spengere e riaccendere il modem/router, dopodiché controllare i LED del dispositivo di connessione.



1. Verificare, dopo l’accensione, che il led power (oppure PWR , Start o) risulti acceso.



2. Verificare che i LED delle porte LAN siano accesi in corrispondenza delle porte locali collegate (LAN 1 accesa, cavo collegato sulla porta 1 del router).





3. Verificare che il LED ADSL (o DSL, LINE, LINK, oppure DSL/PPP) risulti accesso e fisso.

Nel caso in cui il LED ADSL risulti spento oppure lampeggiante è possibile che il segnale ADSL non arrivi in modo sufficientemente stabile e forte al modem/router, in questo caso sarà necessario contattare il servizio Aruba per maggiori verifiche sul servizio.



Se le verifiche hanno esito positivo, ma non è ancora possibile connettersi ad internet, è necessario continuare con le seguenti verifiche:

1. Verificare se il servizio ADSL è attivo (se non già fatto);

2. Verificare il collegamento del router (se non già fatto);

4. Verificare il cablaggio del router;

Qualora, dopo le verifiche suddette si riscontri ancora il problema di mancanza di segnale, sarà necessario:

5. Verificare le impostazioni dei DNS;

6. Verificare la configurazione del modem o del router;
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