Informazioni commerciali +39 0575 05077
  Assistenza telefonica +39 0575 0505
 

4.1.6 Verificare la configurazione del modem o del router

Per verificare che il router sia correttamente configurato con i parametri corretti, è necessario accedere al router stesso, per prima cosa:
L’ IP del proprio router viene indicato nel libretto di istruzioni, dove sono inserite anche le credenziali per effettuare l’accesso alla configurazione.
In ogni caso, qualora sia stato configurato in DHCP (ovvero il computer e/o le stampanti collegate ottengono automaticamente un indirizzo IP) è possibile reperire questo indirizzo seguendo questi semplici passi sul proprio computer:

1. Cliccare su -Start-
2. Cliccare su -Esegui-
3. Inserire il comando: CMD
4. Nella finestra nera che si apre scrivere IPCONFIG e cliccare successivamente su -invio-. Verrà visualizzata una maschera simile a quella di seguito riportata, dove l’IP Gateway predefinito sarà l’IP del Router stesso.

Per accedere al proprio router è necessario inserire l’IP recuperato sulla barra degli indirizzi internet, come da immagine di seguito:


Nella finestra che appare inserire Login e Password indicate dalla casa madre del router. 
Una volta eseguito l’accesso, accedere alla pagina di configurazione (in alcuni router la pagina è chiamata Wan configuration, Setting, Setup ecc.) e impostare i parametri Aruba di seguito indicati:

Protocollo di connessione: PPP over ATM (alcuni router indicano PPPoA o PPP o RFC2364)
Multiplexing (se richiesto): VC-based
VPI: 8
VCI: 35
Assegnazione indirizzo IP: Dinamica.
Login e Password comunicati via email al momento dell’attivazione.

Salvare quindi le impostazioni, effettuare il logout e riavviare il Router (spegnendolo e riaccendendolo dal pulsante di accensione).

Una volta riavviato, verificare la connessione e in caso si riscontri ancora mancanza di segnale, contattare Aruba tramite Ticket, per aprire una segnalazione di guasto.
Bookmark and Share
La tua opinione è importante per noi!