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e-Commerce > Gestione e utilizzo > Operazioni Iniziali

2.2 Operazioni Iniziali

Nel presente articolo sono illustrate tutte le operazioni di base necessarie per utilizzare l'applicazione e-Commerce in modo efficace. Al termine dei passaggi indicati di seguito, il sito Web è praticamente pronto per l'utilizzo. Sono tuttavia disponibili numerose altre opzioni per ottimizzare il proprio e-Commerce in base alle singole esigenze:
Al primo accesso, viene avviato automaticamente l' assistente di installazione con i passaggi di base necessari al fine di configurare le impostazioni principali per il sito. Al termine dell'esecuzione dell'assistente di installazione, è consigliabile innanzitutto modificare la password in modo da impedire l'accesso al sistema da parte di utenti non autorizzati.
Per maggiori dettagli, visualizzare la videoguida.
La struttura di base del sito Web viene determinata dall'argomento per il sito selezionato nell'assistente di installazione.
Per visualizzare la struttura, selezionare Contenuto/categorie >> Anteprima del contenuto.



L' Anteprima del contenuto consente di verificare la correttezza delle pagine principali da utilizzare come pagine di avvio del sito. In questa fase è possibile aggiungere, eliminare o rimuovere pagine. Verificare il contenuto delle singole pagine e aggiornarlo in base alle esigenze. Per maggiori dettagli, leggere articolo.

L'aspetto più importante di questa fase del processo di configurazione è rappresentato dalla possibilità di verificare la correttezza del contenuto di esempio esistente in base alle proprie esigenze, nonché di apportare le modifiche necessarie.
Gli elementi di pagina rappresentano le funzionalità delle pagine Web, vale a dire la modalità tramite cui i clienti possono utilizzare le diverse funzioni del sito ed esplorarlo. Di seguito sono riportati alcuni elementi di pagina di esempio:
    
- Collegamenti a termini e condizioni e informativa sulla privacy;
- Struttura delle categorie o elenco di categorie da cui è possibile accedere a singole categorie di prodotti e prodotti specifici;
- Funzione di ricerca;
- Funzione di accesso per gli utenti registrati;
- Funzioni per cambiare lingua e valuta;
- Carrello.

In ogni pagina Web vengono visualizzati i principali elementi di pagina associati all'argomento selezionato. Verificare che gli elementi necessari si trovino nella posizione corretta. Per maggiori dettagli, leggere articolo.
Il progetto del sito viene determinato dall"argomento selezionato per il sito. Se necessario, sono disponibili numerose opzioni per modificare il progetto:



Per maggiori dettagli, leggere articolo.
Se si desidera vendere prodotti o servizi in un negozio online, è necessario creare prodotti e assegnarli a categorie:

1.
Utilizzare il menu Prodotti per creare nuovi prodotti
2. Sistema prenotazioni per creare servizi



I dati fondamentali da immettere sono il numero prodotto, il nome prodotto e il prezzo di listino; è inoltre necessario selezionare una categoria d'imposta.
Impostare lo stato di Visibile su


Se necessario, compilare altri campi.
Per salvare le voci immesse, fare clic su -Salva-

Assegnare i prodotti alle categorie. A tale scopo, fare clic sulla scheda Categorie e selezionare le categorie appropriate. Per maggiori dettagli, leggere articolo.
Tutti i parametri di sistema, a cui è assegnata un'impostazione predefinita, sono immediatamente utilizzabili. Verificare quelli più importanti in questa fase al fine di ottimizzare le impostazioni. A tale scopo, fare clic su Impostazioni nella barra dei menu. In questa fase si consiglia di controllare le seguenti impostazioni:

- Lingue, valute e paesi;
- Modalità di spedizione e metodo di pagamento;
- Impostazioni e-mail per avvisi e messaggi di conferma.
Prima di pubblicare l'indirizzo Internet del sito Web, è necessario provarlo in qualità di visitatore. In tal modo è possibile verificare che le impostazioni e le modifiche apportate (per il logo, il progetto, i prodotti e così via) siano state correttamente applicate e vengano visualizzate come previsto.

È inoltre importante verificare che i messaggi e-mail di conferma della registrazione e degli ordini vengano inviati correttamente. Accedere come cliente e specificare un indirizzo e-mail valido a cui inviare i messaggi.
 
 
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