I coupon sono un importante strumento di marketing per invogliare i clienti esistenti all'acquisto e contattare nuovi clienti. Mediante i coupon è possibile fornire sconti assoluti o percentuali, associabili a condizioni specifiche. Esempi di tali condizioni sono l'utilizzo di metodi di consegna e pagamento specifici o l'acquisto di prodotti specifici. Un coupon può essere utilizzato soltanto se l'ordine soddisfa i criteri previsti.
I coupon sono suddivisi in campagne. La campagna include un codice nonché altri parametri e impostazioni. Per la modifica dei dettagli di una campagna sono disponibili le seguenti schede.
Generale
È possibile modificare le seguenti impostazioni:
-Tipo ed entità dello sconto
- Valore minimo per l'utilizzo del coupon
- Durata del periodo di validità del coupon nell'ambito della campagna
- Numero di coupon utilizzabili. L'impostazione associata all'azione è di tipo "I primi 100 clienti che acquistano questo prodotto riceveranno..."
- Coupon singoli o multipli Ad esempio, se si include un coupon in un quotidiano, il coupon potrà essere utilizzato da molti clienti.
Validità
La tabella elenca tutte le condizioni che limitano l'utilizzo di un coupon per la campagna corrente. Se la tabella non contiene alcuna voce, i clienti potranno utilizzare i coupon senza alcuna limitazione.
Inserire delle voci utilizzando la funzione Aggiungi elementi:
Le condizioni dello stesso tipo sono connesse mediante l'operatore OR, mentre le condizioni di diverso tipo sono connesse mediante AND.
Si supponga ad esempio di aver incluso un prodotto specifico, il metodo di pagamento Pagamento in contanti e il metodo di consegna Ritiro del cliente nella tabella. Al fine di utilizzare un coupon per la campagna, un cliente dovrà ordinare il prodotto specificato nonché selezionare il metodo di consegna Ritiro del cliente e il metodo di pagamento Pagamento in contanti.
Esempio 2: si dispone di tre prodotti (Prodotto 1, Prodotto 2 e Prodotto 3), che si desidera consegnare mediante il metodo Trasporto speciale; inoltre, si desidera offrire ai clienti un coupon per tale combinazione. Applicare i tre prodotti e il metodo di consegna alla tabella. Per utilizzare un coupon della campagna, un cliente dovrà ordinare Prodotto 1 o Prodotto 2 o Prodotto 3 e selezionare come metodo di consegna Trasporto speciale.
Codici Coupons
È possibile generare codici coupon con i seguenti metodi:
1. Generazione automatica mediante il generatore di codici, indicare il numero di coupon da genere nel campo Numero e poi clic su
-Genera i codici automaticamente-
2. Creazione manuale: nel campo indicato, inserire il nome
Codice coupon e clic sullì icona
Quando si utilizzano i coupon, tenere presente quanto segue:
• Le campagne coupon possono essere create per un'unica valuta. Al fine di offrire coupon per lo stesso evento in un'altra valuta, è necessario creare una campagna a parte.
• Tutti i coupon che restano in possesso dei clienti dopo l'eliminazione di una campagna e non vengono utilizzati perdono validità e non vengono più riconosciuti dal sistema.
• I coupon eliminati perdono validità e non possono più essere utilizzati dai clienti.
• Nel Carrello il cliente dispone di un campo di immissione per immettere il codice coupon. Il campo viene visualizzato soltanto se in quel momento è in corso almeno una campagna coupon valida.
• Se si specifica il periodo di validità per i coupon, sarà necessario rispettare eventuali normative vigenti relative alla durata della validità dei coupon (ad esempio 3 anni per la Germania).
• La colonna Utilizzato è un buon indicatore della riuscita della promozione di marketing: qui è possibile valutare il grado di accettazione della campagna coupon.
• Nei dettagli ordine è possibile vedere se è stato utilizzato un coupon.