Di seguito alcune buone pratiche per proteggere i propri sistemi e le proprie caselle di posta. Cliccare su ogni buona norma per leggere un insieme di consigli correlati:
Azioni da eseguire
Se il messaggio ricevuto presenta un chiaro tentativo di estorsione dei vostri dati personali, è consigliabile segnalarlo quanto prima ad Aruba attraverso una
Richiesta di assistenza sul portale
assistenza.aruba.it allegando alla stessa gli
header o utilizzando
l'apposito form.
È utile consultare periodicamente la pagina degli Avvisi Aruba per confrontare l'email ricevuta con quelle già censite dall'Assistenza Aruba, e per essere sempre aggiornati su eventuali comunicazioni fraudolente in circolazione
.
Regole fondamentali
Quando si riceve un messaggio ritenuto potenzialmente dannoso, è consigliabile:
- non aprire allegati contenenti file che richiedono un’installazione attraverso un file eseguibile come ad esempio: .exe, .bat, ecc…
- non fornire codici di carte di credito, password o altri dati personali in risposta ad un messaggio di cui non è chiara la provenienza;
- leggere attentamente il testo del messaggio e fare attenzione a non cliccare su eventuali link inseriti se non si è certi dell’attendibilità del sito al quale rimandano;
- impostare filtri per evitare di ricevere spam. Attraverso la WebMail Aruba è possibile:
- personalizzare i filtri legati ad una casella;
- impostare la configurazione Antispam.
Per maggiori informazioni sul servizio Antivirus e Antispam è possibile consultare la
guida dedicata. Per ulteriori dettagli circa la configurazione dei filtri consigliamo la lettura degli articoli relativi alla
WebMail Smart ed alla
WebMail Classic.
Nel caso in cui si sia iscritti a una Mailing List o una NewsLetter i filtri, anche se impostati, non funzioneranno su quel mittente. Per non ricevere messaggi indesiderati occorre, pertanto, chiedere la rimozione da tale lista.
È possibile impostare filtri per le email in arrivo anche con programmi di posta:
- Mozilla Thunderbird: per attivare il filtro antispam, selezionare, dal menu Strumenti in alto a destra, la voce Filtri Messaggi.
- Microsoft Outlook: per attivare il filtro antispam, selezionare, dal menu Strumenti la voce Regole e Avvisi.
Qualora sia impostata la
casella predefinita, è possibile essere maggiormente soggetti allo Spam, in quanto sono archiviati su tale cartella anche i messaggi inviati a caselle inesistenti @nomedominio.ext.
È sempre consigliabile:
- effettuare frequenti scansioni Antivirus anche della Posta
- non inserire il proprio indirizzo email su siti di cui non si è certi della sicurezza e autorevolezza, in quanto potrebbero utilizzare gli indirizzi stessi per fare spam. Nel caso in cui sia necessario pubblicare il proprio indirizzo, è possibile utilizzare degli accorgimenti, ad esempio invece di scrivere [email protected], camuffare l’indirizzo di posta inserendo nomecasella[at]nomedominio.it oppure come immagine.