Informazioni prevendita 0575 05077
Telefono 0575/0505

4.2.4 Rubrica Corporate di Business Mail

La Rubrica Corporate di Business Mail, è uno strumento che offre una gestione semplice e veloce dei Contatti Personali e la possibilità di condividere la Rubrica con più account contemporaneamente. Il presente esemplifica le principlai funzioni di gestione dello strumento:
1. Aprire il menù Contatti
2. Selezionare il l Tab Gestione
3. Poi clic il simbolo +



Si aprirà la seguente schermata dalla quale sarà possibile inserire il nome della Rubrica. Infine clic su -OK- per completare l’operazione:

Modificare o Rimuovere una Rubrica Corporate:

1. Clic sull’icona indicata;
2. Poi scegliere di selezionare:  
   il pulsante Modifica: se si vuole mutare il nome della Rubrica;
   il pulsante Elimina: per rimuovere la Rubrica:

L’utente postmaster ha il privilegio di gestire la condivisione della Rubrica Corporate e scegliere se condividere i proprio contatti con più account contemporaneamente.

1. Clic sull’icona indicata;
2. Selezionare il pulsante -Condividi-



3. Inserire il nome dell’account con cui si desidera condividere la Rubrica. Digitare il nome della casella senza @nomedomininio. Esempio: per creare una casella mario.rossi@nomedominio.ext, inserire solo mario.rossi;

4. Dall’apposito menù a tendina, indicare la tipologia di permessi da attribuire all’account che si vuole aggiungere;

5. Clic su -AGGIUNGI-



6. Salvare le modifiche dal pulsante -OK-


 
Per sincronizzare un Calendario o una Rubrica con un client di posta, (Outlook o Thunderbird; Mac OS X per Ambiente Macintosh) accedere al Pannello Webmail Aruba, sezione Webmail, versione -Nuova webmail Beta-, quindi:
 
1. Dal menù –Altro- in alto a destra, selezionare la voce –Sincronizzazione- → -Desktop-



2. Installare il client desiderato (Outlook, Thunderbird o MAC OS X) sul proprio PC seguendo la procedura guidata;
3. Installare:

ArubaSync, in caso di sincronizzazione con Client Outlook;
 Funambol Thunderbird Sync, in caso di sincronizzazione con Client Thunderbird: la compatibilità è garantita dal produttore stesso fino alla Versione 17 di Thunderbird. Per informazioni specifiche su tale prodotto è necessario rivolgersi al produttore stesso;
Client Funambol Sync per Mac OS X o SyncJe per iPhone in caso di sincronizzazione con Mac OS X.

Di seguito le procedure per configurare il client di sincronizzazione ArubaSync (per maggiori informazioni sulle modalità di installazione del software dei client Funambol Thunderbird Sync, Funambol Sync per Mac OS X o SyncJe per iPhone visionare le guide riportate su  –Sincronizzazione- → -Desktop- o contattare la casa produttrice).

Installare ArubaSync, utilizzando il download su –Sincronizzazione- → -Desktop-. Una volta completata l’installazione di ArubaSync, aprire il menù Windows Start e avviare il Client di sincronizzazione:
1. Selezionare la lingua preferita;
2. Specificare l'indirizzo del server: https://webmail.aruba.it/cgi-bin/xubisync, il nome completo della casella che si desidera sincronizzare, nella forma: nomecasella@nomedominio.xxx e la password del proprio account email da sincronizzare;



3. Cliccare su –Avanti-;
4. Selezionare il tipo di Outlook scegliendo tra:
Outlook Express
Microsoft Outlook 9x / 200x / XP / Vista / 7 / 8;
5. Scegliere se sincronizzare i contatti della Rubrica, gli eventi del calendario e/o entrambi;
6. Cliccare su –Avanti-;
7. Scegliere, per ciascuna Rubrica presente su Webmail (indicata come -Cartella su Server-) l’eventuale Cartella di Outlook con la quale eseguire la sincronizzazione, nel caso in cui sul Client di posta siano state precedentemente create più cartelle contatti, specificando anche la -Modalità di sincronizzazione- tra:
-Non sincronizzare-: non verrà eseguita alcuna sincronizzazione sulla cartella
-Sincronizzazione normale-: la sincronizzazione riguarderà tanto la cartella su Outlook quanto quella su Webmail, quindi ciascuna sarà aggiornata con i dati presenti nell’altra
-Upload su server-: i dati contenuti nella cartella di Outlook specificata verranno aggiornati sulla cartella della Webmail (e non viceversa)
-Download da server-: i dati presenti nella cartella Webmail specificata verranno aggiornati sulla cartella di Outlook (e non viceversa)
 

  8. Cliccare su –Avanti-;
9. Alla pagina visualizzata, scegliere che tipo di azioni far eseguire all'applicativo durante la sincronizzazione, in particolare:
Da -Opzioni-, selezionare –Impostazioni di sincronizzazione-,



Indicare il comportamento di ArubaSync in fase di sincronizzazione scegliendo tra –Chiedi sempre-, -Imposta come indirizzo personale-, -Imposta come indirizzo di Lavoro- quando vengano trovati nuovi indirizzi email, e tra –Chiedi sempre- e –Risoluzione automatica duplicando i dati- quando si registri un conflitto dati;
10. Una volta settati tutti i parametri necessari, cliccare sul pulsante –Sync- per avviare la sincronizzazione.
Per sincronizzare un Calendario o una Rubrica con un dispositivo mobile, (Android, IOS o Windows Phone) accedere al Pannello Webmail Aruba sezione Webmail, versione -Nuova webmail Beta-, quindi:
 
1. Dal menù –Altro- in alto a destra, selezionare la voce –Sincronizzazione- → -Cellulare-



L’utilizzo del protocollo SyncML consente di sincronizzare i contatti e gli eventi della Rubrica e del Calendario con quelli presenti nel proprio cellulare. Per eseguire la sincronizzazione su telefono cellulare, installare un client di sincronizzazione che permetta il trasferimento dei dati.
 
Su –Sincronizzazione- → -Cellulare- è disponibile una lista (non completa) che descrive dove trovare i client SyncML sul proprio telefonino e suddivisi tra:
Android
IOS
Windows Phone
  Una volta installato e/o configurato il software per la sincronizzazione, procedere alla trasmissione dei dati tra telefono e Business Mail. Di seguito i parametri relativi al server per la configurazione del proprio telefono:
Indirizzo del server: https://webmail.aruba.it/cgi-bin/xubisync
ID del server: XUbiSync2
Porta: 80
Indirizzo email: nomecasella@nomedominio.xxx
Password: La password della propria casella
Per la sincronizzazione dei contatti, se viene richiesto il nome del database, utilizzare Contacts.
Per la sincronizzazione degli eventi, se viene richiesto il nome del database, utilizzare Events.
 Le operazioni indicate nella presente sezione sono valide solo
per Rubriche gestite tramite il servizio Webmail Aruba.

Quanto è stato utile l'articolo?

Dai un voto da 1 a 5 (dove 1 è il più basso, poco utile, e 5 il più alto, molto utile)

Valutazione: 5 (1 voti)

 Security code

Bookmark and Share