Informazioni commerciali +39 0575 05077
  Assistenza telefonica +39 0575 0505
Trasferimento Domini > Trasferire un dominio > Trasferire un dominio dall'attuale provider ad Aruba

1.1 Trasferire un dominio dall'attuale provider ad Aruba

Clicca sull'argomento che ti interessa o scorri la pagina:
 
Durante il trasferimento non saranno disponibili i servizi del provider precedente, come il sito web e le caselle di posta, quindi ti consigliamo di non usare una casella del dominio come email di riferimento per le comunicazioni relative alla procedura.

Dopo il passaggio ad Aruba, dovrai creare nuove caselle di posta e pubblicare nuovamente il sito web. Puoi ridurre il tempo di inattività scegliendo di preconfigurare i tuoi servizi.
 
Se hai scelto la preconfigurazione e il vecchio provider rimuove i DNS prima che tu abbia pubblicato in Aruba, il vecchio sito smetterà di essere visibile. Comincerai a vedere sul dominio i contenuti trasferiti o creati nei server Aruba a seguito della pubblicazione.

Se hai un sito in WordPress puoi scegliere di migrarlo con Aruba WordPress Migration Tool.
 

Come trasferire il dominio

 

Cosa ti serve

  • Se hai un dominio .it o un dominio geografico assicurati di avere il codice di autorizzazione, che puoi richiedere al tuo attuale provider, se non lo hai già. Ricorda che il dominio non deve essere scaduto.
  • Se hai un dominio .gov.it hai bisogno del codice di autorizzazione e del codice di validazione fornito dal Registro.it.
  • Se hai un dominio .eu devi avere il codice di autorizzazione, che ha una validità di 40 giorni dalla richiesta. Se sono passati chiedine uno nuovo al provider attuale.
  • Sia per i domini .it che .eu è obbligatorio inserire il codice di autorizzazione durante la procedura di trasferimento.
  • Se hai un dominio un'altra estensione rispetto a quelle precedentemente indicate, tranne .de e .es, assicurati di ottenere dall'attuale provider il codice di autorizzazione e di aver rimosso, sempre attraverso l'attuale provider, il blocco contro i trasferimenti involontari. Ricorda che il dominio deve essere registrato da almeno 60 giorni e non devono essere state apportate variazioni ai dati relativi all'intestatario. Puoi inserire il codice di autorizzazione durante la procedura di ordine di trasferimento oppure in un secondo momento. 
Per maggiori dettagli consulta la procedura dedicata all'estensione del tuo dominio dalla tabella nel paragrafo successivo. 
 
Prima di trasferire il dominio, se vuoi conservare il tuo sito web, esegui un backup del materiale sul server attuale e del database nel tuo PC. Fai lo stesso per le email, se necessario. Quando il servizio Aruba sarà attivo, potrai ripubblicare i contenuti come indicato nelle sezioni successive di questa guida. Il backup e la ripubblicazione di sito e database non sono necessari se acquisti un servizio compatibile e utilizzi tool di migrazione Wordpress.
 

Come effettuare l’ordine di trasferimento

  1. vai alla pagina dedicata del sito hosting.aruba.it;
  2. inserisci il nome del dominio da trasferire completo di estensione (ad esempio miodominio.it);
  3. clicca sul pulsante Trasferisci; 
  4. il pannello ti mostra il dominio o i domini che hai scelto, ricordati di inserire il codice di autorizzazione per i domini per cui è obbligatorio in questa fase, per le altre estensioni potrai inserirlo subito o in un secondo momento. Controlla che il dominio da trasferire sia selezionato e clicca Prosegui;
  5. il pannello fornisce un promemoria per evitare problemi durante la procedura, leggi attentamente i consigli e poi clicca Prosegui;
  6. scegli il servizio che vuoi associare al dominio e poi clicca su Prosegui in fondo alla pagina;
  7. il pannello ti mostra un riepilogo dei servizi scelti, se vuoi cambiare servizio puoi cliccare il link in fondo alla pagina, se tutto è ok clicca Prosegui sulla destra;
  8. in base al servizio che hai scelto di associare al dominio  il sistema ti chiede:
    • in caso di Hosting (escluso Hosting WordPress), se desideri o meno preconfigurare i servizi (per maggiori dettagli consulta la guida dedicata) e, per i servizi compatibili, se hai bisogno di migrare il tuo sito WordPress (per maggiori dettagli consulta la guida dedicata);
    • in caso di servizio senza spazio web, se vuoi configurare i puntamenti (se hai bisogno di maggiori dettagli consulta la guida dedicata);
  9. dopo aver scelto come desideri procedere clicca su Prosegui;
  10. ora se vuoi puoi selezionare i servizi aggiuntivi per completare la tua offerta, quando sei soddisfatto clicca a destra su Prosegui;
  11. se sei un Cliente già registrato inserisci il tuo account Aruba (username del tipo [email protected] e relativa password) da associare al dominio, se sei un Nuovo cliente clicca Registrati;
  12. durante la registrazione dei tuoi dati ricorda di non utilizzare caselle del dominio;
  13. ora devi scegliere i dati dell'intestatario del dominio, il pannello ti chiede se vuoi che i dati siano quelli del titolare dell'account Aruba o di un altro soggetto, se scegli la prima opzione troverai i campi già precompilati, ma modificabili. Se indichi dati diversi da quelli dell'attuale titolare del dominio farai una modifica del registrante contestuale al trasferimento. Al termine clicca Prosegui in fondo alla pagina;
  14. compila i campi relativi ai dati fatturazione, quindi clicca sul pulsante Prosegui;
  15. nella pagina Pagamento:
    • scegli il metodo di pagamento che preferisci;
    • scegli la frequenza di rinnovo per il dominio;
    • inserisci un eventuale codice sconto e ricordati di cliccare sul tasto Applica;
    • accetta le condizioni contrattuali del servizio, spuntando le caselle corrispondenti e clicca su Prosegui per concludere l'ordine.

Dopo aver concluso l'ordine riceverai un'email di conferma agli indirizzi di posta elettronica indicati come riferimento dei dati anagrafici e dati fatturazione. Questa email conterrà i dettagli per il pagamento, se non l'hai già effettuato. Una volta eseguito, riceverai una conferma all'indirizzo email di fatturazione. Successivamente, il trasferimento del tuo dominio verrà inoltrato all'Autority competente.

Per maggiori dettagli sulla procedura di trasferimento specifica per ciascuna estensione puoi far riferimento alle guide seguenti:
 
Domini .it, .edu.it o domini geografici Consulta la guida dedicata.
Domini .eu Consulta la guida dedicata.
Domini .com, .net, .org, .biz, .info, .cc, .us Consulta la guida dedicata.
Domini .gov.it Consulta la guida dedicata.
Domini con altre estensioni Consulta la guida dedicata.
Se trasferisci un dominio con estensione .com, .org, .biz, .net, .info e nuovi gTLD (nuove estensioni fascia A/B/C/D/E/F) e non hai inserito il codice di autorizzazione in fase di ordine, riceverai un'email da OpenSRS che ti chiede di confermare la volontà di trasferire il dominio. Puoi consultare la guida dedicata per maggiori dettagli.

Dopo il trasferimento del dominio .com, .org, .biz, .net, .info e nuovi gTLD, riceverai un'email per confermare i tuoi dati di contatto. Per farlo dovrai rispondere entro 15 giorni dall'invio all'email all'indirizzo di riferimento indicato nei dati intestatario del dominio. Se non confermi i tuoi dati di contatto il dominio verrà sospeso e non sarà né visualizzabile né modificabile finché non completerai l'operazione. Puoi trovare maggiori informazioni nella guida dedicata.

Una volta ricevuta l'email di Conferma attivazione del servizio Aruba:
  • se hai scelto la preconfigurazione dei servizi in fase di trasferimento fai riferimento alla guida dedicata.
  • se hai scelto la creazione di uno spazio dove migrare il sito WordPress fai riferimento alla guida dedicata.
  • Se hai scelto la configurazione dei puntamenti per il servizio Gestione DNS fai riferimento alla guida dedicata.
  • Se non hai scelto una delle opzioni precedenti poi procedere direttamente alle operazioni indicate nelle sezioni successive, in base ai servizi che hai acquistato.

Come migrare la posta

 
Se hai bisogno di trasferire le caselle di posta e il loro contenuto devi eseguire 3 step:
  • esportare i messaggi di posta dalle caselle sui server dell'attuale provider;
  • creare le caselle attraverso Aruba;
  • importare il contenuto sulle nuove caselle.

Esportare i messaggi di posta dal provider attuale

Se l'attuale provider consente l'accesso con il protocollo IMAP, puoi considerare l'utilizzo di un software per semplificare la migrazione dei tuoi messaggi. Per esempio puoi scaricare online il programma Imapsync. Considera che questa operazione è possibile solo se il tuo servizio email è ancora attivo, per questa ragione ti conviene procedere prima di richiedere il trasferimento. Se il servizio non è più attivo devi contattare il provider per assistenza.
É consigliabile esportare ogni cartella singolarmente (ad esempio: inviata.mbox, in_arrivo.mbox, ecc.).
 

Creare le caselle di posta attraverso Aruba

  1. Vai a webmail.aruba.it;
  2. clicca Gestisci caselle dominio;
  3. scrivi dopo la chiocciola il nome del tuo dominio, completo di estensione (ad esempio miodominio.com) e utilizza la password dello username @aruba.it collegato al dominio;
  4. clicca su Accedi;
  5. una volta all'interno del pannello fai riferimento alle informazioni contenute nella guida dedicata, è consigliato l'utilizzo di WebMail Smart.

 
Importare i messaggi nelle caselle Aruba

Metodo 1: attraverso WebMail
Per l'importazione attraverso WebMail Smart segui le istruzioni della videoguida dedicata.
É consigliabile non importare tutte le email un unico file, ma frazionare il contenuti in più file dimensioni inferiori a 1 GB.

Metodo 2: attraverso IMAP
Se l'attuale provider supporta l'IMAP puoi utilizzare direttamente Imapsync, disponibile gratuitamente in rete, per effettuare la migrazione dei contenuti di posta dai server attuali. Per la configurazione della casella del gestore attuale devi utilizzare i parametri forniti dal gestore attuale.
Per configurare la nuova casella Aruba usa le seguenti impostazioni:
  • Server destinatario: imaps.aruba.it
  • Nome account: nome completo della casella, tipo [email protected]
  • Password: la password scelta al momento della creazione della casella
  • Usa SSL: Attiva
  • Autenticazione: Password
  • Porta Server: 993
 
Per importare una rubrica in formato .vcf, .ldif o .csv puoi far riferimento a questa guida.
Per importare un calendario puoi far riferimento a questi passaggi:
  • accedi a webmail.aruba.it con l'indirizzo completo della tua casella e la password;
  • clicca su Calendario > Altro > Importa calendario;
  • seleziona il file .ics salvato nel tuo PC;
  • scegli il range temporale degli eventi che vuoi importare;
  • seleziona il calendario nel quale vuoi importare i tuoi eventi;
  • clicca su Importa.

Come migrare i contenuti del sito web

 
Se hai un sito in WordPress, hai acquistato un hosting Gestito Aruba, e in fase di ordine di trasferimento hai scelto la preconfigurazione dei servizi e la creazione di spazio dove migrare WordPress, puoi fare riferimento a questa guida/videoguida.

In tutti gli altri casi, quando il nuovo servizio Aruba sarà attivo, potrai pubblicare il materiale del quale hai fatto il backup prima del trasferimento o un nuovo sito in uno di questi due modi: 
  1. tramite client FTP, l'utilizzo di un programma di questo tipo è consigliato per siti complessi, composti da tanti file e cartelle;
  2. tramite Filemanager, l'utilizzo del pannello Aruba è più semplice e preferibile per siti composti da pochi file e cartelle.
 

Pubblicare tramite FTP

  1. Abilita il tuo IP di connessione all'accesso FTP, come indicato in questa guida;
  2. configura un client FTP, un programma come ad esempio FileZilla, con questi parametri:
    Host: ftp.nomedominio.estensione (ad esempio ftp.miodominio.eu)
    Porta: 21
    Protocollo: FTP
    Criptazione: usa se disponibile FTP esplicito su TLS
    Tipo di accesso: Normale
    User name: username con cui si gestisce il dominio (del tipo [email protected]
    Password: password dello username
  3. pubblica i tuoi contenuti sul tuo spazio web Aruba.
Per maggiori informazioni sulla pubblicazione puoi consultare la guida dedicata.
 
Se hai acquistato il servizio Hosting Windows + Linux:
  • per accedere allo spazio web dello spazio Hosting Windows compila il campo Host con ftpwin.nomedominio.estensione
  • per accedere allo spazio web dello spazio Hosting Linux compila il campo Host con ftplnx.nomedominio.estensione

 
Pubblicare tramite Filemanager

Per maggiori informazioni puoi consultare la guida dedicata.
 

Importare il database dal backup

Una volta importato il contenuto del database ricorda di aggiornare nel tuo sito i riferimenti all'host, nome utente e password. Per maggiori informazioni consulta questa guida.
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.