Informazioni commerciali +39 0575 05077
  Assistenza telefonica +39 0575 0505
Trasferimento Domini > Richiedere codice di autorizzazione e sblocco > Richiesta codice di autorizzazione e sblocco dominio

2.1 Richiesta codice di autorizzazione e sblocco dominio

 

A cosa serve il codice di autorizzazione 

 
Il codice di autorizzazione è necessario per trasferire un dominio o per eseguire alcune operazioni online, come la modifica dei dati di contatto dell'intestatario, quando i dati del proprietario non coincidono con quelli dell'account Aruba.
Il codice di autorizzazione viene inviato, su richiesta, all'indirizzo email dei dati intestatario, ovvero al titolare del dominio.
 
In caso di trasferimento del dominio da Aruba ad altro Registrar il servizio di hosting viene disattivato. Si consiglia, pertanto, di eseguire un backup preventivo dei contenuti dello spazio web e delle caselle di posta associate prima di avviare la procedura di trasferimento.
 

Casi in cui si può richiedere sia lo sblocco del dominio e il codice di autorizzazione 

 
Il codice di autorizzazione viene inviato, su richiesta, all'indirizzo email dei dati intestatario, ovvero al titolare del dominio. Di seguito i casi in cui è possibile richiedere il codice di autorizzazione da pannello di controllo e i casi in cui si può richiedere sia lo sblocco del dominio che il codice di autorizzazione:
 
ESTENSIONE CODICE SBLOCCO
.it, .edu.it.eu.de SI NO
.es, .gov.it, .org.uk, .co.uk NO NO
tutte le restanti estensioni SI SI
Se non si ricorda l'indirizzo email di riferimento dei dati intestatario è possibile controllarlo accedendo all'area clienti cliccando sul pulsante Gestisci, nel box del dominio, e poi su dati intestatario.
Se si desidera modificarlo, prima di procedere alla richiesta del codice di autorizzazione, seguire quanto riportato nell'articolo modifica indirizzo email di riferimento.

Come richiedere il codice di autorizzazione


La richiesta deve essere effettuata per tutte le estensioni direttamente dal pannello di controllo del dominio.
Una volta effettuato l'accesso al pannello di controllo cliccare su Dominio sul menu di sinistra e quindi su Codice autorizzazione.  
 
Domini con estensioni che prevedono lo sblocco Domini con estensioni che NON prevedono lo sblocco
Si visualizza uno dei seguenti pulsanti:
  • Sblocca dominio tramite il quale si ottiene lo sblocco del dominio che sarà effettivo entro 2 giorni lavorativi.
  • Invia codice autorizzazione permette di accedere al codice di autorizzazione:
- se i dati intestatario dominio e i dati anagrafici coincidono ➝ è immediatamente visibile sulla stessa schermata del pannello di controllo;
- se i dati intestatario dominio e i dati anagrafici non coincidono ➝ può essere inviato tramite email, alla casella di posta indicata come riferimento nei dati intestatario del dominio, cliccando sul pulsante Invia codice di autorizzazione.
  • Sblocca dominio e invia codice autorizzazione tramite il quale si eseguono entrambe le operazioni precedentemente indicate.
Si visualizza immediatamente il codice oppure il pulsante Invia codice autorizzazione in base alla seguente logica:
  • se i dati intestatario dominio e i dati anagrafici coincidono ➝ è immediatamente visibile nella stessa schermata del pannello di controllo;
  • se i dati intestatario dominio e i dati anagrafici non coincidono ➝ può essere inviato tramite email, alla casella di posta indicata come riferimento nei dati intestatario del dominio, cliccando sul pulsante Invia codice di autorizzazione.
  
In alternativa è possibile:
 

Modulo online


Se i dati associati allo username Aruba corrispondono ai dati dell'intestatario del dominio
  • Accedere al portale assistenzaclienti.aruba.it con l'account Aruba (username del tipo [email protected] e password) associato al dominio per il quale si vuole variare il consenso;
  • cliccare su I tuoi prodotti e servizi;
  • selezionare Hosting e Domini;
  • cliccare su Modica dati;
  • cliccare su Modulo online: codice di autorizzazione e blocco/sblocco dominio​;
  • compilare il modulo online con i dati richiesti e cliccare su Crea richiesta.
 

Richiesta di assistenza con invio documentazione


Se non si riesce a compilare il modulo online o accedere al pannello tecnico

Aprire una richiesta di assistenza dal portale assistenzaclienti.aruba.it allegando: I moduli in lingua inglese e spagnola possono essere scaricati dai seguenti link:

 Forms
 Formularios
 
Nel Modulo sblocco dominio - Richiesta codice autorizzazione è possibile richiedere che il dominio non venga posto nello stato transfer-lock, cioè non sia bloccato (richiesta valida per tutti i domini tranne: .it, .eu, .us, .co.uk, .org.uk, .es, .de, .tv, .fm). Spuntando l'opzione sarà possibile trasferire il dominio ad altro Registrar anche nei 60 giorni successivi all'avvenuta modifica.
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.